| Change language
Emulsion Power

Staffetta Quotidiana – Stable Emulsion in Arquata – 22/12/2014

dicembre 29, 2014adminNews0

Staffetta quotidiana petrolifera, visto il grande interesse sul mercato italiano, parla nuovamente di Stable Emulsion nella staffetta del 22/12/2014

Clicca qui per scaricare il PDF dell’articolo qui sotto riportato:

Già disponibile ad Arquata la nuova emulsione “Stable Emulsion”

Segnalazioni Note Tecniche

Quindici anni dopo il Gecam, brevettato da Cam Tecnologie nel 1999 (v. Staffetta 02/02/99), e sfruttando i passi avanti fatti dalla ricerca, dopo due anni di test è stata messa a punto una nuova emulsione stabile acqua/gasolio che presenta caratteristiche più performanti rispetto alle emulsioni della prima generazione L’annuncio è stato dato nel corso dell’assemblea del 3 dicembre di Assolombarda Assoenergia (v. Staffetta 10/12) e oggi sarà presentato in un incontro alla Regione Lombardia. Dato l’interesse suscitato dalla notizia, abbiamo chiesto al presidente Marco Tondino qualche particolare in più sul nuovo prodotto che si seguito pubblichiamo. Chi volesse altre informazioni può contattare direttamente lo stesso Tondino 

 

“La nuova emulsione si chiama Stable Emulsion ed è prodotta dalla ditta A. Forini di Bastia Umbra in provincia di Perugia su licenza di Emulsion Power srl proprietaria della tecnologia e dei relativi brevetti. Tra le caratteristiche più performanti che questo prodotto presenta, prima tra tutte la particolare stabilità: non si separa e non presenta sedimenti dopo molto tempo, anche 8/9 mesi. Questo grazie alla nuova tecnologia adottata ed al particolare additivo utilizzato. Il processo consente inoltre di eliminare totalmente i problemi che le vecchie emulsioni mostravano nello stoccaggio dei serbatoi (alghe, mucillaggine, etc), neutralizzando anche il problema generato dalla presenza di biodiesel nel gasolio. Il comportamento a freddo viene assicurato in particolare d’inverno dall’ulteriore aggiunta di glicole.

A differenza di tutte le precedenti emulsioni, inoltre, Stable Emulsion non ha conducibilità elettrica pur in presenza di una significativa quantità d’acqua in origine: una volta trattata nel processo la micro-molecola d’acqua viene totalmente protetta dall’additivo e dal gasolio risultando molto utile nella fase di scoppio e di combustione. Quanto agli altri vantaggi, i test eseguiti dimostrano ad esempio l’abbattimento dei fumi di oltre l’80% per un motore euro 3 senza significative ripercussioni su potenza e consumi. In particolare su motori MAN per produzione elettrica si è ottenuto una riduzione di oltre il 15% di olio di colza a parità di kW prodotti, con una drastica riduzione anche della manutenzione (es. cambio filtri, etc).

Il prezzo della emulsione è reso più conveniente anche dalle agevolazioni fiscali che, nonostante gli ultimi aggiornamenti risulta essere molto vantaggiosa. Due le linee di prezz previste, una per i grossisti e l’altra per i consumatori. Il prodotto è già disponibile e acquistabile dalla ditta Forini e si può ritirare per adesso ad Arquata e entro il prossimo mese di gennaio dal deposito Tamoil di Trecate, mentre impianti di produzione sono già previsti in altre regioni d’Italia”.

© Riproduzione riservata

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Emulsion Power
The mission of EMULSION POWER S.r.l. it's to optimize energetic efficiency in the name of the economy (rationalization) while respecting the environment, in perfect harmony with the existing and future directives .
Seguici